il nostro percorso
verso la sostenibilità

Proponiamo un percorso modulare in quattro fasi che possono essere collegate e consequenziali oppure singole ed indipendenti.

1. Presentazione iniziale per la Proprietà e il Top Management
    Sostenibilità ESG, di cosa stiamo parlando.

  • La presentazione consta di 31 slides che hanno l’obiettivo di descrivere in modo semplice ma esaustivo La Sostenibilità ESG, sia in termini di informazioni generali sia per quel che riguarda la sua introduzione in Azienda.

2. Analisi iniziale

Conoscenza iniziale del contesto e dei processi aziendali mediante l’utilizzo di apposita check-list ESG. L’Analisi verifica la presenza di sistemi di gestione, tools, prassi, KPIs, targets relativi alla sostenibilità.
Segue il rilascio di una relazione con indicazioni sui punti principali mancanti o da migliorare per avere un Protocollo della Sostenibilità in azienda e suggerimenti strategici, basati anche sul contesto dell’organizzazione.

3. Implementazione del Protocollo per la Sostenibilità
    Struttura del Protocollo.

  • Definizione della Governance del progetto: creare il team di lavoro e stabilire chi fa cosa
  • Analisi dell’Organizzazione (Mappatura Processi)
  • Raccolta dati quali-quantitativi per analisi impatti e mappatura stakeholders
  • Elaborazione dati e output dei Temi Materiali
  • Condivisione dei risultati con la direzione
  • Definizione della Vision e della Strategia di Sostenibilità: progetti-kpi’s-obiettivi

4. Stesura del Report di Sostenibilità

Il Report di Sostenibilità o Bilancio di Sostenibilità è molto importante per l’Azienda in quanto è sia uno strumento di comunicazione che uno strumento di governance.
Come strumento di comunicazione rappresenta la volontà dell’Azienda di condividere in maniera trasparente i dati relativi ai suoi impatti (positivi e negativi) nei confronti dell’Ambiente, delle Persone e dell’Economia, così come i suoi progetti ed obiettivi di miglioramento.
Come strumento di governance rappresenta la strategia che l’Azienda ha scelto ed approvato per migliorare le sue performance di sostenibilità.